Laboratorio Video Making
Impara tecniche e strutture della protezione video
Durata del laboratorio: 32 ore
Il laboratorio prevede lezioni frontali supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è principalmente attiva e consente ai partecipanti di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande.
La didattica di questo laboratorio è basata sul metodo induttivo: attraverso la pratica e l’analisi di video di esempio i docenti forniranno gli strumenti, le conoscenze e le competenze adeguate agli obiettivi dello stesso corso. I partecipanti saranno stimolati a lavorare intorno a più casi reali e dovranno al termine del laboratorio realizzare un project work.
Il laboratorio fornirà fondamentali nozioni, teoriche e pratiche che portino alla conoscenza di tutte le fasi preparatorie ed esecutive per la realizzazione di un video.
Durante gli incontri si affronteranno tutte le fasi del videomaking: dalla preproduzione alla post-produzione; inoltre, si descriveranno aspetti attinenti alla comunicazione visiva, allo studio di un concept, che guiderà tutto il lavoro creativo, alle regole fotografiche applicate al video, alle tecniche di ripresa e relative strumentazioni, oggi utilizzate.
Obiettivi del laboratorio
A fine laboratorio saprai:
- progettare un video;
- strutturare le varie fasi della produzione;
- analizzare e riconoscere stili video differenti;