Laboratorio di Videomaking

Un Laboratorio pratico per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità comunicative di smartphone e tablet.

Un Laboratorio formativo per crescere in autonomia, competenze, efficacia nella produzione e montaggio video ed acquisire velocemente trucchi e strategie di ripresa e montaggio.

target

Obiettivi

Il Laboratorio fornirà fondamentali nozioni, teoriche e pratiche che portino alla conoscenza di tutte le fasi preparatorie ed esecutive per la realizzazione di un video.
Durante le lezioni si affronteranno tutte le fasi del video making: dalla preproduzione alla post produzione; inoltre si descriveranno aspetti attinenti alla comunicazione visiva, allo studio di un concept, che guiderà tutto il lavoro creativo, alle regole fotografiche applicate al video, alle tecniche di ripresa e relative strumentazioni, oggi utilizzate.

work

Metodologia

Il corso prevede lezioni frontali supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è principalmente attiva e consente ai partecipanti di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande.
La didattica di questo corso è basata sul metodo induttivo: attraverso la pratica e l’analisi di video di esempio i docenti forniranno gli strumenti, le conoscenze e le competenze adeguate agli obiettivi del corso. I partecipanti saranno stimolati a lavorare intorno a più casi reali e dovranno al termine del corso realizzare un project work.


pianostudio

Percorso

- Introduzione
- Teorica generale sulla cinematografica e analisi filmica
- Perche l’uso dello smartphone o tablet per il videomaking
- Uso pratico dello strumento (smartphone, tablet)
- Ripresa (tecniche di ripresa, per il reportage, interviste giornalistiche, documentario)
- Impostazione dell’inquadratura: regola dei terzi, primo piano, mezzo primo piano, campo medio, campo lungo, ecc.
- Registrazione audio e speaker
- Editing e post produzione Audio e Video
- Metodi di esportazione finale, finalizzati all’inserimento su piattaforme web o invio mail

strumenti_2

Strumenti e materiali

- Dispense
- Porta con te il tuo smartphone o un tablet (Android, Ios o Windows)
- Consigliabile, ma non obbligatorio l’uso del proprio Pc o Mac con software Adobe Première o Final Cut

IL DOCENTE

Paolo Toselli: Nato a Latina nel 1982. Esperienze lavorative dal 2001 con Direct 2 Brain, Iena Studios e Latina Film Commission grazie alle quali affina nel tempo le tecniche generali di scrittura e ripresa sfruttando soprattutto le nuove tecnologie. Si avvicina ai social e al nuovo modo di comunicare sul web, dapprima con la pagina di satira IO SONO LATINA e successivamente realizzando la serie web LA BANDA DELLA MIGLIARA. È autore di videoclip e svariati spot per aziende soprattutto locali delle quali ne cura anche la comunicazione. Odia essere definito regista.

Hai bisogno di informazioni sui corsi e sui laboratori in partenza?
Compila il form con i tuoi dati.