Corso di giardinaggio

Perchè scegliere il giardinaggio

Avere una competenza specifica, rappresenta la rampa di lancio ideale per risultare competitivi nel mondo del lavoro. Il giardinaggio da questo punto di vista è un campo di sicura affidabilità e prospettiva.
Da non sottovalutare è l’indotto economico che ruota attorno ad un settore come questo in continua ed esponenziale crescita e sviluppo. Sono tantissime le strutture pubbliche e i privati che necessitano di uno specialista del verde, sia in materia di piante che terreni privati, parchi pubblici ed aiuole.
Questi sono solo alcuni dei campi di applicazion che rendono questa figura, un ruolo di sicuro appeal in campo professionale. Il corso verrà curato da una figura di alto livello come Maurizio Cippitani, tra l’altro ex presidente del WWF, uno dei punti di riferimento assoluti del servizio Faro Latina.

target

Obiettivi

Alla fine del corso sarà possibile gestire e progettare in completa autonomia uno spazio verde. La conoscenza e le nozioni fornite durante il corso permetteranno di muoversi in un settore ampio come quello del verde.

work

Prospettive di lavoro

Il giardiniere è una figura professionale inserita nel mondo del verde ornamentale sia pubblico (parchi, aiuole, vasche fiorite, alberature), con rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, sia privato (giardini, terrazzi), con rapporti di lavoro prevalentemente autonomo.


pianostudio

Piano del corso

Gli argomenti di studio:

- Uso e manutenzione di strutture, strumenti e macchinari
- I contesti produttivi
- Elementi di agronomia e botanica
- Elementi di fitopatologia e lotta antiparassitaria biologica
- Potatura
- Tecniche di lavorazione del terreno, coltivazione, compostaggio
- Raccolta e conservazione, distribuzione in ambito orticolo e vivaistico
- Sviluppo sostenibile

strumenti_2

Strumenti

A fine corso sarà possibile padroneggiare:

- Macchine utensili da giardinaggio: motoseghe, tagliasiepe, tosaerba, decespugliatore
- Utensili individuali: zappe, vanghe, cesoie, forbici, seghe, irrigatori a spalla
- Materiali: vasi, perlite, supporti e coltivazione, compostaggio

IL DOCENTE

Maurizio Cippitani: ex presidente del WWF è educatore professionale, ambientalista di lungo corso, studioso della storia locale (in modo particolare del territorio di Cisterna), si occupa anche di pet therapy e ortoterapia.

Hai bisogno di informazioni sui corsi e sui laboratori in partenza?
Compila il form con i tuoi dati.