Corso di autoimprenditorialità

Come trasformare un'idea in un business

Che valore hanno le idee? Sicuramente nulla se non si concretizzano. Negli ultimi anni ci sono stati esempi clamorosi di aziende partite dal nulla che si sono trasformate in veri e propri colossi. La fortuna è sicuramente un aiuto nel trasformare un idea in un business, ma non è tutto.
Saper interpretare un mercato e i suoi flussi, conoscere l’ambiente delle imprese, i suoi regolamenti non può essere affidato al caso, ma all’esperienza e alla conoscenza degli strumenti.
Il corso di Faro Latina punta a fornire una panoramica completa sul mondo delle imprese e delle StartUp per trasformare concretamente un’idea in un business reale.

target

Obiettivi

Il corso ha un duplice obiettivo: ottenere una formazione professionale completa sul mondo dell’imprenditoria e essere in grado di sviluppare la propria idea di impresa. Si avrà, inoltre, la capacità di comprendere normative e regolamenti che consentono di muoversi agevolmente nel sistema di impresa e di accesso al credito.

work

Prospettive di lavoro

A fine corso si avranno le competenze necessarie per lanciare la propria idea di business (impresa o StartUp) sul mercato. Sarà anche possibile, previo accordo con il docente, sviluppare il direttamente proprio progetto durante il corso.


pianostudio

Piano del corso

Gli argomenti di studio:

- Cosa significa autoimprenditorialità
- Imprenditori si nasce o si diventa?
- La ricerca di mercato
- Le diverse forme di impresa
- Il piano imprenditoriale
- Il sistema e l'ambiente imprenditoriale
(Credito, Enti, Procedure...)

strumenti_2

Strumenti

A fine corso sarà possibile padroneggiare:

- Business Plan
- Strumenti di analisi (rischi e costi)
- La strategia imprenditoriale
- Budget (previsioni e contenimento)
- Accesso al credito (fondi, finanziamenti, bandi...)
- Contrattualistica (dipendenti e Diritto del Lavoro)
- Normative d'impresa

IL DOCENTE

Rosanna Carrano: imprenditrice di Latina. Dal ‘94 gestisce La Dinamica srl, riconosciuta come ente ufficiale dalla Regione Lazio. Ricopre ruoli di rilievo all’interno di ConfCommercio e ConfArtigianato come Responsabile Provinciale per l’Imprenditoria Femminile.

Hai bisogno di informazioni sui corsi e sui laboratori in partenza?
Compila il form con i tuoi dati.