Corso di alta sartoria

Perchè iscriversi

Uno dei punti forti del made in Italy nel mondo è rappresentato proprio dalla tradizione sartoriale italiana. La tecnica, la cura e lo stile italiano sono una garanzia di qualità nel mondo. La sartoria, ancora oggi, rappresenta una delle arti più richieste nel campo dell’artigianato.
Il corso di Faro Latina, grazie all’esperienza della docente Antonia Dalla, consente di accedere alle conoscenze principali della sartoria, sia per chi parte da zero che per chi ha già un’esperienza nel settore.
Entro la fine del corso sarà possibile realizzare un progetto personale oltre che saper padroneggiare gli strumenti per lavorare in un atelier o iniziare una carriera in proprio.

target

Obiettivi

Il corso mira a ottenere le competenze e le nozioni per sviluppare un modello sartoriale, creare vestiti su misura e realizzare un abito. Le tecniche e le nozioni acquisite daranno accesso al mondo della sartoria in generale, preparando l’allievo a successive specializzazioni.

work

Prospettive di lavoro

A fine corso, sfruttando le competenze acquisite, si potrà lavorare presso laboratori già esistenti come sarto o modellista, si potrà aprire un proprio atelier oppure lavorare nel campo dello spettacolo come costumista di scena.


pianostudio

Piano del corso

Gli argomenti di studio:

- La progettazione dell'abito
- Sistemi di cucito
- Uso dei rapportatori
- Tecniche di sartoria
- Abiti da sera

strumenti_2

Strumenti

A fine corso sarà possibile padroneggiare:

- Rapportatori sartoriali per abiti, gonne e giacche
- Rapportatori per pantaloni
- Curvilinea
- Strumenti di taglio e cucito

IL DOCENTE

Antonio Dalla: responsabile della storica Scuola internazionale di Sartoria Le Grand Chic (scuola con alle spalle 70 anni di attività oltre che diverse sedi in tutta Italia), con esperienze di insegnamento in Canada e in Grecia. Ha, inoltre, insegnato Sartoria all’accademia di Belle Arti di Frosinone.

Hai bisogno di informazioni sui corsi e sui laboratori in partenza?
Compila il form con i tuoi dati.